CORPORATE IDENTITY
Identità Aziendale
DI CHE COSA SI TRATTA?
cerchiamo di capirlo insieme
L'identità aziendale si basa sulla missione, sui valori dell'azienda e sul messaggio che viene trasmesso al pubblico di destinazione.
E questo con l'aiuto di strumenti che evocano tutti i sensi: vista, udito, olfatto e sensi tattili.
Gli elementi principali dell'identità aziendale sono:
- nome
- logo
- slogan
- font
- colori
- foto, illustrazioni
- stile grafico
L'identità aziendale non è solo una combinazione di logo, slogan, colori aziendali e caratteri. Il suo obiettivo principale è creare un'immagine riconoscibile dell'azienda agli occhi dei consumatori.
A seconda del tipo di settore aziendale, elementi aggiuntivi possono includere:
- odori
- modalità di comunicazione con i clienti
- divisa del personale
- stile delle campagne pubblicitarie
- confezione del prodotto
- stile dei post sui social network
- brani musicali
Per capire perché l'identità aziendale è così importante
affrontiamo le domande più frequenti sull'argomento:
Cosa si intende per identità aziendale?
Come si fondono
l'identità aziendale e il marchio?
In sostanza, qualsiasi comunicazione o informazione che vedi quando interagisci con un marchio fa parte della sua identità aziendale. Sebbene il design del logo sia parte integrante del concetto di identità aziendale, il termine va ben oltre questa icona visiva e coinvolge molti altri elementi come i caratteri, le illustrazioni, i colori, la fotografia e le animazioni.
Vedrai esempi di identità aziendale su qualsiasi cosa, dai post sui social media agli annunci sui cartelloni pubblicitari, dalle divise del personale alla cancelleria, dalla confezione dei prodotti ai profili delle app.
Tutto si può sintetizzare con due termini:
Uniformità e Sincronizzazione.