CORPORATE IDENTITY

Identità Aziendale

DI CHE COSA SI TRATTA?

cerchiamo di capirlo insieme

Uno dei termini più comunemente fraintesi nel mondo degli affari è il corporate identity. Molte persone confondono il termine con i loghi o pensano erroneamente che si applichi solo ad alcuni settori importanti come bancario, legale o tecnologico. Al contrario, l'identità di un'azienda è un concetto essenziale per il successo di tutti i marchi, indipendentemente dalle dimensioni o dal settore.

L'identità aziendale si basa sulla missione, sui valori dell'azienda e sul messaggio che viene trasmesso al pubblico di destinazione.

E questo con l'aiuto di strumenti che evocano tutti i sensi: vista, udito, olfatto e sensi tattili.

Gli elementi principali dell'identità aziendale sono:

  • nome
  • logo
  • slogan
  • font
  • colori
  • foto, illustrazioni
  • stile grafico

L'identità aziendale non è solo una combinazione di logo, slogan, colori aziendali e caratteri. Il suo obiettivo principale è creare un'immagine riconoscibile dell'azienda agli occhi dei consumatori.

A seconda del tipo di settore aziendale, elementi aggiuntivi possono includere:

  • odori
  • modalità di comunicazione con i clienti
  • divisa del personale
  • stile delle campagne pubblicitarie
  • confezione del prodotto
  • stile dei post sui social network
  • brani musicali
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Per capire perché l'identità aziendale è così importante

affrontiamo le domande più frequenti sull'argomento:

Cosa si intende per identità aziendale?

L'identità aziendale è il modo in cui la tua azienda si presenta al mondo esterno. Sebbene la cultura e i valori interni siano parte integrante della formazione dell'identità aziendale, la definizione dell'identità aziendale si applica alle risorse visive e al design del marchio di un'azienda.

Come si fondono
l'identità aziendale e il marchio?

In sostanza, qualsiasi comunicazione o informazione che vedi quando interagisci con un marchio fa parte della sua identità aziendale. Sebbene il design del logo sia parte integrante del concetto di identità aziendale, il termine va ben oltre questa icona visiva e coinvolge molti altri elementi come i caratteri, le illustrazioni, i colori, la fotografia e le animazioni.
Vedrai esempi di identità aziendale su qualsiasi cosa, dai post sui social media agli annunci sui cartelloni pubblicitari, dalle divise del personale alla cancelleria, dalla confezione dei prodotti ai profili delle app.

Tutto si può sintetizzare con due termini:
Uniformità e Sincronizzazione.

Qual è lo scopo principale
dell'identità aziendale?

Quando gli elementi visivi di un'azienda vengono implementati correttamente e in modo coerente, lavorano insieme per creare un'identità del marchio aziendale immediatamente riconoscibile e memorabile. La coerenza del marchio e mantenere ordinati e sincronizzati tutti i mezzi pubblicitari con cui un'azienda si propone nel mercato l'aiuta ad ottenere un maggiore controllo della propria immagine aziendale; in tutti i settori. L'obiettivo è di aumentare le interazioni individuali con l'azienda e coinvolgere emotivamente gli utenti e conseguentemente di acquistare fiducia.

Come si crea l'identità aziendale?

Un'identità aziendale può essere costruita dopo una attenta analisi di mercato, valutanto le esigenze dei consumatori e studiando i competitor. Ci si deve allineare per il posizionamento dell'azienza nel mercato, e prestare attenzione alla missione, ai valori, ai messaggi e alla personalità del brand. Con queste solide fondamenta, possiamo progettare la corretta identità aziendale e creare un linguaggio visivo che rifletta il marchio, l'azienda. Questi indicatori visivi del marchio dovrebbero essere tanto strategici quanto creativi; gli elementi di design dovrebbero anche essere liberi e in evoluzione, mantenendo l' attività aziendale rilevante in tutti i mutevoli scenari del mercato e dei consumatori.